4 maggio 2007

Mele ripiene al forno




Aaaaah, le mele! Che bontà! Ce n'erano 3 che mi guardavano dal cesto della frutta...così non ho potuto fare a meno di provare una ricettina che avevo letto su vegan3000, molto semplice ma così buona da leccarsi i baffi! Ottima merenda leggera ma anche dessert dopo i pasti, visto che non appesantisce!

Ingredienti:
3 mele
1 manciata di uvetta
1 cucchiaio crema di nocciole (ingredienti: nocciole)
1 cucchiaio di malto (io ho usato quello di riso)
cacao amaro

Preparazione:
Ammollare le uvette in acqua tiepida per un'oretta.
Lavare le mele e togliere il torsolo con l'apposito scavino, scavatele un pò all'interno così da aver spazio per il ripieno.
Preparate una cremina di malto-nocciola mescolando per bene la crema di nocciole con il malto.
Scolate le uvette precedentemente ammollate.
A questo punto riempite le mele con strati di uvetta e malto nocciola, senza comprimere troppo il tutto. Se volete potete anche aggiungere l'interno scavato della mela, tagliato a pezzettini o frullato.
Cospargete le mele con un pò di cacao amaro e infornatele per 25 minuti a 180°.
Che delizia!!

1 commento:

roberta ha detto...

ciao, io faccio lo stesso ma con il tahini, mi piacciono da morire, provero' la tua versione, grazie!
R