26 maggio 2007

Polpette di lenticchie al coriandolo


Mmmhh adoro le lenticchie, però mi causano qualche problemino a livello intestinale quindi non le posso mangiare spesso. Una buona idea per risolvere in parte il problema è quella di frullarle o passarle per rompere le fibre...quindi le polpette sono perfette e soprattutto sono semplici e veloci da preparare!

Ingredienti:
100 gr lenticchie ammollate per una notte in acqua
1/2 carota
1/4 cipolla
1 cucchiaino di coriandolo
pangrattato
semi di sesamo
sale

Preparazione:
Riscaldate il forno a 180° .Cuocere le lenticchie in pentola a pressione con un pò di sale, le carote tagliate a rondelle e la cipolla tritata. Una volta pronte, frullatele fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite la crema in una terrina e aggiungete il coriandolo precedentemente pestato con il mortaio e del pangrattato, fino a ottenere un impasto morbido, che comunque tenderà ad appiccicarsi alle mani.
Formare delle polpette di media grandezza, farle rotolare prima in un altro pò di pangrattato e poi nei semi di sesamo, in modo che si attacchino alla superficie.
Infornate per 20 minuti finchè le polpette non avranno formato una crosticina croccante!
Squisitissimeee!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

difficilmente lascio commenti, però anche se non scrivo nulla passo tutti i giorni a vedere se c'è qualcosa di nuovo. ieri sera ho copiato la tua ricetta moltiplicando le dosi perchè volevo avanzare qualcosa da portare oggi in ufficio, però erano talmente buone che non ho resistito e le poche polpette avanzate me le sono mangiate prima di andare a dormire...
hai anche un rimedio per essere meno golosi, per caso?
un abbraccio.


Ale

Magie Vegan ha detto...

tranquillo/a Ale, le polpette in questione possono solo farti bene! pochi grassi, buone proteine e tanti micronutrienti! in questo caso essere golosi è un must ;)

Anonimo ha detto...

ho appena fatto le polpette e sono veramente entusiasta e grata. semplicissime, gustose, sane e le ha sbafate persino mio figlio di 3 anni.
complimenti

Andrea ha detto...

Sto cercando d'eliminare la carne ,uova e latte dalla mia vita.Sono golosa e devo anche dimagrire 20 kg.Ti ringrazio per la ricetta ,sembra buonissima e adatta a tutta la famiglia !
Andrea