13 giugno 2007

Bocconcini di seitan con verdure in agrodolce



Ah, questa è una vera e propria chicca!! Fanno questa ricetta in un ristorante cinese di Milano dove vado spesso, però la fanno con il maiale e quando qualcun'altro la prende, frego sempre i pezzetti di peperoni e ananas...ieri ho comprato un giornale di ricette e...tadaaah! Ecco la ricetta! Ovviamente sempre con la carne...ma che problema c'è? giusto in frigo avevo una confezione di seitan pronta all'uso! E anche dei peperoni e un pezzo di ananas fresco...se non è destino questo!!! E' perfetto da servire agli ospiti, soddisfa anche i palati più esigenti, purchè amino l'agrodolce!

Ingredienti:
350 gr seitan
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipolla bianca
150 gr ananas fresco
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di malto
4 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di aceto di riso (o 1 di aceto balsamico)
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Sbucciate e affettate la cipolla. Lavate e tagliate a listarelle i peperoni, tagliate a cubetti sia l'ananas che il seitan.
In una ciotola emulsionate l'aceto di riso, il malto, la senape, il ketchup e la salsa di soia. Aggiungete 4 cucchiai di acqua e un pizzico di sale.
Immergete il seitan nella marinatura, in modo che si insaporisca bene. copritelo con la pellicola e lasciatelo a riposare in frigorifero per minimo un'ora (in realtà più sta a marinare e meglio è).
Dopo l'attesa, sgocciolate il seitan e mettetelo in una terrina con l'amido di mais, mescolando bene. Poi rosolatelo in padella con l'olio per 5 minuti, mettete da parte la salsa che servirà in seguito. Togliete il seitan e,nella stessa padella, cuocete la cipolla, i peperoni e l'ananas per 6 minuti, a fiamma viva e continuando a mescolare.
Togliete le verdure dalla padella e unitele al seitan mescolando. A questo punto aggiungete nella padella, rimasta vuota, la salsa della marinatura. Non appena è calda, aggiungetevi tutti gli ingredienti che avete già cotto. Lasciate cuocere per un paio di minuti finchè la salsa si ritira un pò e poi portate in tavola, accompagnando con delle ciotoline di riso o miglio scondito.
Terribilmente buono e raffinato!!!

2 commenti:

mattop ha detto...

Questa me la segno! Una vera chicca!

Per uanto riguarda il video della banana ci hai azzeccato ma quello che ho sritto lo pensavo da sempre!

Vera ha detto...

Ery, nel post sui fagottini Roberta ha postato dei suggerimenti per ottimizzare l'uso della pasta madre!