6 giugno 2007

Farifrittata agli spaghetti


AAAh, i lunchbox...quando vado in università mi preparo sempre il pranzo...scelgo o un'insalata con dei cereali in chicco oppure qualche torta salata fatta da me...o questa bellissima farifrittata di pasta! Era la prima volta che la facevo con la pasta...ed è uscita decisamente bene!!

Ingredienti per 2 persone:
100 gr di farina di ceci
un pizzico di sale
acqua q.b.
40 gr spaghetti integrali
una manciata di mais già cotto ( opzionale )
erbe miste (origano, timo, rosmarino...)

Preparazione:
come per ogni farifrittata, mettete la farina in una terrina e aggiungete il pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere una pastella fluida. Aggiungete anche le erbe e mescolate. Lasciate riposare almeno mezz'ora.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente spezzandoli in 2 prima di buttarli in pentola.
Mettete la pastella di ceci in una padella antiaderente e versateci sopra gli spaghetti scolati e il mais, mescolando un pò per amalgamarli alla pastella. Coprite la padella e fate andare circa 10 minuti a fuoco basso, finchè anche la parte superiore della frittata si sarà addensata. A questo punto con abile mossa girate la frittata e fatela cuocere dall'altro lato altri 10 minuti. Se siete riusciti a non romperla (sono sicura che ce l'avete fatta!) preparatevi a gustarvi un bel pranzetto! ;)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ommioddio che spettacolo e che fame!!!