23 giugno 2007

Zuccottino di riso integrale al tè bancha con zucchine marinate


Che nome lungo questo post! Come vedete troneggiano ancora le zucchine, stavolta marinate con olio e limone...al loro interno nascondono del buonissimo riso cotto nel tè verde bancha, un tè dalle proprietà straordinarie e che è anche molto buono!
Ingredienti:
60 gr di riso integrale
2 tazze di tè bancha (per farlo serve circa 1 cucchiaio di foglioline di tè)
sale
1 zucchina
1 limone
1 pezzetto di zenzero fresco
2 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione:
Qualche ora prima tagliate la zucchina a rondelle e mettetela a marinare con il succo di un limone , l'olio e due o tre pezzettini di zenzero fresco.
Lasciate in ammollo il riso per una mezz'ora, poi tostatelo in padella per qualche minuto e aggiungeteci poco alla volta il tè verde, che servirà da sostituto della normale acqua di cottura. Dunque, io il tè l'ho salato un pochino...ma penso che anche senza sale verrebbe comunque buono. Lasciatelo cuocere per circa 25 minuti finchè il tè si sarà assorbito completamente.
Foderate una ciotola con le zucchine marinate, versateci il riso cotto e ricoprite il tutto con altre zucchine marinate che andranno a formare la base dello zuccottino. Versateci sopra un pò di sughetto della marinatura e mettete in frigo per almeno 1 ora. Da gustare freddo, ottimo pranzo per queste giornate torride!

Nessun commento: