28 ottobre 2007

Ciambella alle mele, crusca e avena (di Dolcetto)

Oggi è Domenica e quindi doppio post...(il ragionamento non ha alcun senso, lo so....fa niente!!).
Come promesso a Dolcetto, ho provato a fare una versione vegan-macrobiotica della sua ciambella con mele crusca e avena e il risultato è stato ottimo! Dalle foto sembra proprio uguale anche se in realtà gli ingredienti cambiano un pò!
Ingredienti:
250 gr farina ( io ho fatto metà integrale e metà di tipo 2)
120 ml yogurt di soia bianco
1 bicchiere di latte vegetale
1 cucchiaio di olio di mais
3 cucchiai di semi di lino tritati
1 cucchiaio di malto
6 datteri tritati
50 gr crusca
50 gr germe di grano
100 gr fiocchi d'avena
100 ml succo di mela limpido
1 cucchiaino di cannella
1 presa di sale integrale
2 mele sbucciate e tagliate a pezzetti
1 bustina di cremor tartaro
Preparazione:
Ammollate la crusca e il germe di grano nel succo di mela limpido (meglio se tiepido) per 5-10 minuti. In una terrina mettere lo yogurt, il latte, il malto, i datteri, l'olio, i semi di lino tritati, il sale e mescolare bene finchè gli ingredienti non saranno amalgamati.
Aggiungete anche la crusca, il germe di grano e i fiocchi d'avena. Mescolate bene poi aggiungete pian piano la farina e la cannella, allungando il composto con dell'altro succo di mela se risulterà troppo asciutto. La consistenza dovrà essere piuttosto morbida.
Sbucciate le mele dopo averle lavate, tagliatele a tocchetti e aggiungetele all'impasto menscolando. Come ultima cosa mettete il lievito, mescolate ancora bene e versate in uno stampo a ciambella ( io ho usato quello in silicone ).
Infornate per 45-50 minuti facendo la prova-stuzzicadenti! Buona buona buonaaaaa!!

3 commenti:

MATTEO ha detto...

Troppo Buonaaa! Mi metto al lavoro... Tra poco ;-)))
Mi piace tantissimo!!

Dolcetto ha detto...

Cavoli Ery, è pazzesco!! Sembra uguale ma gli ingredienti cambiano parecchio, sei troppo in gamba!! Allora ti è piaciuta eh! Mi fa molto piacere di averti dato questo piccolo spunto...
Buona serata!

Jenni Shortt ha detto...

ultimamente odio la farina integrale.... non so perchè, forse ne ho mangiata troppa... :( però questa torta sembra davvero buona! e sana! :) brava!