25 ottobre 2007

Porridge d'avena


Ogni tanto inizio la colazione con un buon porridge...dico "inizio" perchè poi a questa faccio seguire almeno altre due portate! Mi piace fare una buona colazione e dedicarci un pò di tempo, solo in questo modo arrivo fino all'ora di pranzo senza buchi allo stomaco.
Il porridge è un classico ed è anche molto molto buono! A fine ricetta ho aggiunto un suggerimento per renderlo un pò più goloso e un pò meno macrobiotico :)

Ingredienti per una persona:
30 gr fiocchi d'avena
5 nocciole
1 tazza acqua
1/2 tazza latte di soia o altro latte vegetale
1 cucchiaino di malto d'orzo
1 pizzico di sale

Preparazione: In un pentolino mettere l'acqua e il latte di soia, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. A questo punto aggiungete i fiocchi d'avena, abbassate il fuoco al minimo e fare andare per almeno 20-25 minuti, fino a quando il liquido non sarà diventato cremoso. Spegnete il fuoco, aggiungete un cucchiaino di malto e mescolate bene.
Mettete in una ciotolina e lasciatelo intiepidire, in questo modo si rapprenderà e avrà la consistenza di un budino.
Pestate o tritate le nocciole e spolverizzate il porridge!

Suggerimento goloso: Se preferite una colazione più dolce vi consiglio di fare una composizione a strati, ovvero versate un pò di porridge nella ciotolina, lasciatelo rapprendere per qualche istante poi versateci sopra un pò di malto. Aggiungete poi il restante porridge, le nocciole e decorate la superficie con un altro pò di malto!

Nessun commento: