31 gennaio 2008

Creme di cereali

Insisto! ;)
Insisto con le creme di cereali per colazione. Basta con il solito latte e biscotti o le fette biscottate con la marmellata...! Bombe zuccherine che poi a metà mattina ti mollano con un buco allo stomaco allucinante...!
Provate le creme di cereali...ci vuole poco e sono buonissime! Non ditemi che le formine non le rendono invitanti...alzarsi la mattina e trovare pronto un budino così carino mi mette subito di buon umore!
La preparazione di base è semplice, poi variate a seconda dei gusti e di quello che avete in casa.
Per fare 2 budini io prendo un pentolino e lo riempio per metà con acqua e per metà con un latte vegetale ( soia, avena, riso) oppure con del succo di mela. Aggiungo un pizzico di sale e a scelta un dolcificante: un'albicocca secca tagliata a pezzetti, una decina di uvette, un fico secco a pezzetti. (se gradite qualcosa di più dolce usate il malto).
Porto a bollore e a quel punto aggiungo il cereale appena macinato (un frullino piuttosto potente va benissimo: mettete dentro i cereali e frullate per un paio di minuti, si polverizzeranno). Di solito faccio un mix, ma si può fare anche "monocereale". Per il pentolino che prepario io, 60 grammi di cereali sono più che sufficienti. Per rendere il budino più cremoso magari mettete anche della farina di riso: su 60 gr bastano 20 gr di farina. I miei cereali preferiti sono riso, miglio e avena...i più dolci insomma :) ma anche col saraceno non viene niente male!
Mescolate bene la crema per sciogliere eventuali grumi, fate andare almeno 20 minuti continuando a mescolare.
Prima di versarlo negli stampini potete sbriciolare un biscotto sul fondo, mettere un paio di mandorle o altre decorazioni simpatiche!
Preparatelo la sera prima per la mattina.

11 commenti:

Raidne ha detto...

Apperò!!! Con un procedimento simile io ci faccio le creme più fluide... per i dolci o per farcire i cioccolatini!!! Bellissime davvero!

Anonimo ha detto...

veramente invitante... ottima idea per una colazione;

Magie Vegan ha detto...

@raidne come come?!?! tipo i cioccolatini alle castagne che hai postato? per le creme dei dolci però non usi i cereali..o si?! *__*

@veganswiss: grassie, prova e poi mi dirai! ;)

Raidne ha detto...

Carissima :) se hai un po' di pazienza presto metterò la ricetta mi manca solo pesare gli ingredienti per la consistenza!!! Abbi fede ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Ery,
complimentissimi per le tue magiche ricette.
Volevo contattarti ma non vedo nessun modulo di contatti... Mi piacerebbe parlarti di Veganblog.it e della possibilità di essere presente con le tue ricette "magiche"...
Puoi scrivermi a info@briciole.org ?
Ti aspetto.
:-)

Anonimo ha detto...

Una curiosità, si staccano facilmente dagli stampini ? grazie per le tue invitanti ricette.

Unknown ha detto...

Mmmmmmmmmmmm.....
Ma che bontà!
Altro esperimento che devo assolutamente fare!!!
Dopo l'ultim oesame però...
:P

yari ha detto...

Anche a me piacciono molto le creme di cereali. Molto belle le tue presentazioni.

Magie Vegan ha detto...

@raidne: ok, attendo impaziente..anzi ora controllo il tuo blog, magari le hai inserite!

@biocontessa grazie, non mancherò di scriverti! ;)

@letizia: certo, io uso sia stampini di silicone che stampini rigidi ma già dopo un'oretta, quando la crema si è raffreddata, si possono togliere tranquillamente!

@eleonora: se aspetti l'ultimo esame perchè vuoi fare un piccolo "peccato di gola" non farlo, queste creme di cereali sono senza peccato e puoi mangiarle anche spesso!!

@yari grazie :) un pò di allegria non guasta mai! ;)

Kawaiigal ha detto...

Ciao Ery! ^^ la crema di cereali deve essere squisita e questa foto fa venir voglia...aggh!! Se solo la mattina nn andassi così di fretta..!! X( beh, domenica proverò il porrige! ^^ Kawaiigal_

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, io sono nuova di questo tipo di alimentazione, mi piacerebbe fare la crema di cereali, però non ho capito che tipo di cereale usare, per esempio il riso lo devo prendere in chicci, crudo? oppure soffiato...??? grazie
Gessy