13 febbraio 2008

Baci al cioccolato per San Valentino


Che maledizione...proprio non ce la faccio a stare lontana dai dolci! Volevo fare penitenza in vista della Pasqua...però volevo anche fare un dolcetto per San Valentino! Il secondo desiderio, come vedete, ha prevalso sul primo...
Pur di sfornare dolci mi metto a tavolino e studio le ricette nel dettaglio..ebbene, questi sono baci di dama vegan e anche abbastaza salutari ( non oso dire che sono macrobiotici, mi sa che è troppo!)....la farina è integrale, lo zucchero non c'è, niente margarine o grassi strani...nemmeno per la crema di cioccolato!! Dai, sono stata brava :P ...e dire che erano anni che volevo provare a fare i baci...e poi così, nel giro di mezz'ora eccoli qui!
Li posto con un giorno di anticipo perchè domani inserirò la ricetta per "M'illumino di meno"...non ho ancora deciso quale mettere!
Intanto gustatevi questo dolce "rompi-quaresima"!

Ingredienti per 16 baci:
100 gr farina di farro integrale
30 gr farina di mais fioretto
50 gr nocciole tostate
1 cucchiaio di olio di mais
1 albicocca secca lasciata a mollo in mezzo bicchiere d'acqua calda, poi frullata con tale acqua
1 cucchiaio di cremor tartaro
1 grattuggiata di buccia di limone bio ( la buccia di mezzo limone è troppa, usatene di meno)
1 pizzico di sale
latte di riso q.b. per impastare
per la crema:
40 gr cioccolato fondente (io ho usato 90%)
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaio di acqua calda

Preparazione:
Mettete in una terrina le farine, aggiungete il sale, le nocciole tritate finemente e l'olio. Sgranate bene la farina con le mani in modo che gli oli si amalghimino. A questo punto aggiungete tutti gli altri ingredienti della pasta, impastate per pochi minuti fino ad ottenere una palla liscia.
Su una teglia con carta da forno disponete l'impasto ridotto in palline, che avrete leggermente schiacciato da un lato ( il lato dove ci si mette il cioccolato!).
Infornate a 170° per 15 minuti finchè la parte inferiore dei dolcetti non sarà dorata.
Nel frattempo sciogliete il malto in un cucchiaio di acqua calda, sciogliete a bagno maria il cioccolato e aggiungetevi il malto sciolto nell'acqua. La reazione che dovreste ottenere è una parziale solidificazione del cioccolato, che pur essendo caldo raggiunge la consistenza di una crema densa.
Mettere un pò di crema sul lato piatto di un dolcetto e unitelo a un altro....wow!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! è la prima volta che ti scrivo ma ti seguo quotidianamente!i tuoi dolci sono strepitosi!
Anche io mi amo cucinare ma ho difficoltà con i dolci macrobiotici!!!fondamentalmente ho qualche problema nel dolcificare..esiste una proporzione da rispettare per passare dallo zucchero al malto?
i miei ultimi due tentativi sono stati abbastanza insapori proprio perchè non ho saputo dosare il malto..
grazieeee
picci

Magie Vegan ha detto...

Sicuramente il malto dolcifica meno dello zucchero (parliamo di malto di riso, il malto d'orzo ancora meno). Indicativamente se vuoi un dolce che sia dolce ti consiglio di mettere doppia dose di malto rispetto allo zucchero. Fai dei tentativi, devi anche considerare che nel malto c'è acqua il che cambia tutte le proporzioni degli altri ingredienti!