3 aprile 2008

Crumble di pere al cioccolato


Il crumble è un dolce veramente delizioso e semplice. Ci si può sbizzarrire con frutta e copertura sempre differenti sperimentando nuovi abbinamenti. Non aggiungerei altro anche perchè le immagini parlano già abbastanza da sole! =)



Ingredienti:
3 pere (o mele)
50 gr cioccolato fondente (opzionale se usate le mele)
50 gr di uvette ammollate
70 gr di fiocchi d'avena
30 gr di farina integrale
1 cucchiaino di cannella, se piace
70 gr di frutta secca tritata grossolanamente (mandorle, pistacchi, noci o anche semi)
100 ml scarso di succo di mela
2 cucchiaio di malto
1 cucchiaino di kuzu (opzionale)

Preparazione:
Accendete il forno a 180°. Sbucciate le pere e tagliatele a fettine, poi disponetele in una teglia leggermente unta. Aggiungete anche le uvette e il cioccolato fuso oppure solido a pezzetti.
Per la crosticina: in una ciotola mescolate i fiocchi d'avena, la farina, la cannella e la frutta secca. In un pentolino scaldate un pò il succo di mela e scioglietevi il malto. Aggiungete anche il kuzu precedentemente sciolto in un dito di acqua FREDDA (mi raccomando, fredda...se no diventa di gomma!). Mescolate qualche secondo poi aggiungete questo sciroppo al mix per la crosticina e mescolate bene, anche con le mani per amalgamare il tutto.
Disponete la crosticina sopra la frutta, infornate 20 minuti. Tiepido è uno sballo!!

Tra l'altro preparando solo la crosticina in una teglia, possiamo fare dell'ottimo muesli da consumare a colazione! gnam!!


4 commenti:

Dolcetto ha detto...

Mi piace particolarmente questo crumble, soprattutto perchè non c'è burro ed è molto leggero. Mangi un dolce ma non ti senti in colpa perchè fa comunque bene al tuo corpo: cosa vuoi di più?! Me lo segno...

Magie Vegan ha detto...

Già, si ha un ottimo risultato anche senza aggiungere olio, probabilmente grazie a quello contenuto già nelle mandorle e all'azione addensante del kuzu e del malto! Se sei abituata a dolci piu "dolci" magari usa più malto o anche un pò di miele!

Anonimo ha detto...

Ciao Ery, concordo pienamente con Dolcetto, questo crumble mi ispira parecchio, lo voglio provare, ma non ho il kuzu che ultimamente in un negozio di alimenti biologici mi sono rifiutata di comprare perchè eccessivamente caro! Con cosa lo posso sostituire?

Anonimo ha detto...

ma ci è quello della foto? mi sembra di conoscerlo-