27 aprile 2008

Grissini al saraceno e sesamo



Vedo che son passati un pò di giorni dall'ultimo post...purtroppo (o per fortuna) dal giorno della laurea ho completamente perso la cognizione del tempo! Sto resettando il cervello, un pò di pausa mi ci vuole prima di iniziare a lavorare.
La cucina è comunque andata avanti con prove più o meno riuscite. La mia PM ha risentito di questi giorni di relax, ho trascurato un pò anche lei e ha perso un pò di vitalità, quindi per riattivarla e non sprecare farina ho fatto questi grissini al sesamo e saraceno, dal gusto veramente stuzzicante!

Ingredienti:
100 gr PM
150 gr farina integrale
3 cucchiai di olio e.v.o.
50 gr farina integrale di grano saraceno
4 cucchiai di gomasio
acqua q.b.

Sciogliere la PM in un pò di acqua tiepida (max 35°), aggiungere gli altri ingredienti e lavorare per una decina di minuti.
Lasciare lievitare per 2 ore poi rompere la lievitazione, impastare ancora un pò e formare i grissini facendo scorrere
sotto le dita dei pezzetti di pasta.
Lasciar lievitare al calduccio ancora una mezz'oretta poi infornare a 190° per circa 20 minuti finchè non saranno coloriti!

Io oggi me li mangerò con un bel pò di hummus!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che belli...dovrei preparane anch'io un po'.... i bimbi li adorano :-)

un caro saluto

marta

Anonimo ha detto...

Che bella ricetta!! La proverò di sicuro. Il tuo blog è davvero una bella scoperta, sembra tutto molto appetitoso e le ricette davvero sfiziose! Me lo sono già linkato :D

Intanto auguri anche se in ritardo per laurea, è una bella meta! :D