15 aprile 2008

Ravioli di zucca



Lo so, la zucca è leggermente fuori stagione ad Aprile...purtroppo questo inverno ho fatto male i calcoli e ne ho presa troppa quindi ora è da smaltire!! Percui..panini alla zucca, gnocchi e una prova di ravioli. Sono un pò laboriosi da fare, però alla fine mangiarseli è una bella soddisfazione!!
Spero di postare qualcosa di speciale nei prossimi giorni...ci sono due ricorrenze da festeggiare: il primo compleanno del mio blog (20 Aprile) e la mia Laurea...domani!!! >____<

Ingredienti per 30 ravioli:
250 gr semola di grano duro preferibilmente bio
180 ml acqua
250 gr zucca pulita
100 gr patate
10 foglie di salvia
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di liquore all'amaretto (facoltativo)
1 grattuggiata di noce moscatasale q.b.

Preparazione:
Tagliare la zucca a fettine e fatela saltare per 10 minuti con 1 cucchiaio di olio, 3-4 foglie di salvia spezzettate e l'amaretto finchè la zucca si disfa. Fate lo stesso con le patate (senza mettere l'amaretto), poi unite i due "purè" in una terrina aggiungendo la noce moscata, il lievito alimentare, il pangrattato. Mescolate bene e lasciate riposare almeno 1 ora.
Preparate la pasta con la semola e l'acqua impastando per 10 minuti fino ad avere un impasto consistente e che non si appiccichi. Stenderlo con la nonna papera a livello 4.
Formare i ravioli con un cucchiaino di riepieno per ciascuno, dandogli la forma che preferite (io ho fatto un misto perchè non sapevo quale fosse la migliore!).
Fateli bollire in acqua salata per 3 minuti poi conditeli come più vi piace. Io li ho saltati in padella con olio, aglio e salvia.
YUM YUM!!

5 commenti:

Raidne ha detto...

mmmmmmmmm buoni... adoro la zucca, spero di trovarne ancora!!!

Saretta ha detto...

Che bontà ma, soprattutto...IMBOCCALLUPO x la laurea!!!caspita la sett prox sarà il 5° anniversario dalla mia..he emozione!E come passa i tempo...
;*
saretta

Claud ha detto...

Complimenti per la laurea!!

Dolcetto ha detto...

Mmm chissà che bontà!! io adoro gli gnocchi di zucca ma i ravioli non li ho mai provati: devo assolutamente rimediare!

Alice Martini ha detto...

Boni!!!
In bocca al lupo! (beh, probabilmente nel frattempo avrai già fatto...)