26 settembre 2008

Fagottini di tempeh alla menta



Continuano le ricette salate. Non che io non stia provando a fare ricette dolci, ma ultimamente non sto avendo grandi risultati e così oggi mezzo plum cake alle "pesche gommose" è finito nella pattumiera...Io continuo a dire che la colpa è delle materie prime un pò scadenti..sarà davvero così??o sono io?eheh! Inoltre sono un paio di giorni che vado avanti a crema di riso e verdurine, a causa di un colpo di freddo...percui, niente cose peccaminose!
Ho voluto sperimentare una ricetta trovata sul sito del La sana gola (piu precisamente, nella rivista online) firmata Marco Bo. In realtà mi sono permessa di variarla leggermente secondo quello che avevo in casa e secondo i miei gusti! Infatti, l'originale prevede le zucchine e non i piselli. Inoltre ho omesso la menta nel ripieno, preferendo inserirla nella salsina, per evitare che il gusto forte della menta coprisse quello delicato degli altri ingredienti!
Il risultato? Provateli e poi fatemi sapere! :-)

Ingredienti:
8-10 foglie di cavolo scottate
½ panetto di tempeh e dadini
1 manciata di piselli
1 cipolla tritata
1 Cucchiaio tamari
2 Cucchiaio olio extrav. oliva
1 Cucchiaio aceto di riso
6 foglie di menta fresca
1 Cucchiaio tahin
1 cucchiaino senape
1 cucchiaino miso di riso

Preparazione:
In una pentola con olio caldo saltate la cipolla con un pizzico di sale quindi aggiungete il tempeh e i piselli, poco tamari e aceto e stufate, coperto, a fiamma bassa, per circa 20-25 minuti. A parte mescolate tra loro il tahin, il miso, la senape con poca acqua fino a ottenere una salsa abbastanza liquida. Condite il tempeh con questa salsina (tenetene da parte un cucchiaio per la guarnizione) e lasciate raffreddare. A questo punto farcite le foglie di cavolo. Aggiungete la menta tritata alla restante cremina condite i fagottini. Servite a temperatura ambiente!

3 commenti:

yari ha detto...

Buona questa salsina... Deve proprio sposarsi bene con il tempeh.

Anonimo ha detto...

che meraviglia, questa ricetta la provo anche io di sicuro!! :D

Alicanto ha detto...

Sembra proprio buona.. sto ancora cercando una ricetta che mi faccia veramente amare il tempeh!