28 marzo 2009

Biscotti "americani" con crema di arachidi


E' arrivata la primavera, in un modo o nell'altro...ed è giunta l'ora di diminuire gradualmente i cibi prettamente invernali, così come le cotture forti. E' anche vero però che al cambio di stagione il mio senso pratico mi suggerisce prima di tutto di far fuori il vecchio e poi rinnovare la dispensa..e allora avevo un barattolo di crema di arachidi abbandonata in frigo da tempo, un pò di farina da fare fuori, il fondo del barattolo del succo d'agave...e una ricetta di Martin Halsey è piombata come un fulmine a ciel sereno! (bè, oggi mica tanto sereno...)
Sono biscotti semplici ma molto buoni, un pò grassi ovviamente...lo sentirete già durante la fase di impasto...ma fateli assaggiare ai cari e il problema si risolve, uno per uno non fa male a nessuno!! =)
A breve vi farò il resoconto del corso base che sto seguendo alla Sana Gola (con tanto di disavventure per raggiungere la sede della scuola) e poi OVVIAMENTE sta arrivando anche il menu della prima lezione del secondo corso di cucina di Fibra! Seguiteci!!!

Ingredienti:
3 Tazza farina tipo 2
1 vasetto di crema di arachidi (io ne avevo meno, ho usato quello che c'era!)
2 cucchiai di olio di mais
3 cucchiai di succo d'agave
2 cm di bacca di vaniglia (quella lunga per intenderci, non le bacche tonde)
1 pizzico di sale
1 pizzico di cremor tartaro o bicarbonato

Preparazione:
Emulsionate bene la crema di arachidi con il succo d'agave, l'olio e la vaniglia. Aggiungete la farina pian piano e anche il sale fino ad ottenere un impasto morbido. Io mi sono aiutata con un pò di succo di mela perchè non riuscivo ad impastare il tutto, potete usare anche acqua o latte veg.
Stendete la pasta dello spessore di circa 1cm e ritagliate i biscotti nella forma desiderata. Disponeteli su una teglia con carta da forno e infornate a 170° per 10-15 minuti. State attenti perchè si bruciano in fretta...ammetto che qualcuno mi è passato un pò di cottura!
Potete decorarli con dei fiocchi di cereali del cacao! ...e buon appetito!

4 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

mi piace questa tua versione adoro il burro d'arachidi ed anche io ho postato non molto tempo fà un dolce con burro d'arachidi buona giornata

Magie Vegan ha detto...

Grazie! Hai ragione il burro d'arachidi è maledettamente buono!

Anonimo ha detto...

ho una crema di arachidi da far fuori...perchè mangiarla così non mi piace....la proverò con questa ricetta...
ciaooo

Anonimo ha detto...

ho appena finito un biscotto e devo dire che sono proprio buoni. oggi mi sono anche data alla preparazione della marmellata di latte di soja che è venuta molto buona...così visto che i biscotti sono venuti belli grandi e abbastanza spessi..ne ho preso uno, tagliato a metà, spalmato di marmellata, richiuso e pappato...una delizia!!!

grazie!!!
ciao
marta