13 aprile 2009

Ricette di Pasqua: Quinoa con limone menta e mandorle



Limone everywhere! Mi proietta nella primavera...si, mi proietta..perchè anche se è già primavera io me ne accorgo poco, stando sempre rinchiusa in un ufficio sotterraneo...! Questa ricetta è molto versatile, va benissimo anche con il miglio o con del couscous! E' fresca e leggera, limone e menta danno vivacità e la mandorla croccante soddisfa il palato...è piaciuta molto!

Ingredienti:
400 gr quinoa
buccia di limone bio a listarelle (che pazienza tagliarla!)
1 mazzetto di menta fresca
3 cucchiai di mandorle tostate (io le ho tostate in padella coperta per 10 minuti)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio e.v.o. q.b.
sale

Preparazione:
Preparate la quinoa in modo classico, buttandola in acqua bollente salata e facendola andare per 15 minuti.
In una terrina preparate il condimento tagliando le mandorle tostate a pezzi, unendo il prezzemolo, la menta tagliuzzata, la buccia del limone.
Quando la quinoa è pronta, scolatela e mettetela in una terrina. Conditela con olio e sgranatela bene. Lasciatela freddare qualche minuto poi unite il condimento e mescolate bene. Da servire a temperatura ambiente, si conserva 2 o 3 giorni.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Questa è meravigliosa, squisita :P

yari ha detto...

Una ricetta davvero primaverile! Che brutto l'ufficio sotteraneo :-(