7 giugno 2009

Fresco kanten alla frutta



Spesso mi ritrovo a dover preparare un dessert all'ultimo momento...si sa, quando si va a una cena ci si aspetta sempre un dessert (almeno, io me lo aspetto!!) percui se invito qualcuno cerco sempre di creare qualcosa.
Ormai fa caldo percui frutta e kanten sono un'ottima soluzione e poi sono veloci!!
I biscottini che vedete sono fatti con l'impasto della pizza di frutta (mi era un pò avanzato!) a cui ho aggiunto semi di finocchio e nocciole tritate.
E' stato molto molto gradito, semplice ma d'effetto!!

Ingredienti per 4 coppe:
400 ml succo di mela
1 cucchiaino pieno di agar agar in polvere
2 cucchiai di maraschino o altro liquore dolce (facoltativo)
1 pizzico di cannella
2 cucchiaini di buccia di limone grattuggiata
frutta fresca e secca a piacere (io ho usato 1 pera, un pò di ciliegie, 1 kiwi, 1 albicocca secca a pezzetti, 3 noci e qualche uvetta)

Preparazione:
Preparate il kanten mettendo in un pentolino il succo di mela, un pizzico di sale e l'agar agar a freddo. Portate a bollore poi aggiungete limone e cannella. Fate bollire qualche minuto e nel frattempo tagliate la frutta come piu vi piace, bagnatela con il maraschino e disponetela nelle coppette a strati.
Spegnete il fuoco e versate il liquido nelle coppette fino a coprire la frutta. Fate attenzione!! Se avete bicchieri delicati il contatto con un liquido a 100 gradi potrebbe spaccarli! Fate raffreddare un pò il succo prima di versarlo nelle coppe.
Lasciate riposare almeno 2 ore prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.
Decorate con un paio di biscottini e servite! SLURP!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono approdata al tuo blog per caso! Cercando "seitan" e "colite" per capire se potevo mangiarlo :) E invece mi trovo qui, posto fantastico, brava :) Farò qualcosa! Io cmq sono vegetariana (non vega), lavoro e vivo a Milano con il mio fidanzato (vegetariano anche lui) e mi interesso di tutto quello che è omeo-naturopatia, salute, cibo, cucina, benessere :)

In bocca al lupo,

Debora

yari ha detto...

Appena vista la foto (bella!) mi sono subito chiesto come avessi preparato quei bei biscottini... Svelato l'arcano :-)