11 agosto 2009

Formaggino di soia


Finalmente ho provato a realizzare un formaggino di soia.
La mozzarella veg che ho trovato su Veganblog è interessante però c'è la panna e proprio non mi va giu...questa ricetta l'ho sempre trovata su veganblog, come crema spalmabile...io l'ho cambiata un pochino e l'ho resa più soda, tipo una ricotta però molto saporita. Il risultato mi è piaciuto molto, penso sia da provare anche nella versione con olive o pesto! Buoniiiiiiissima!

Ingredienti:
1 panetto di tofu (circa 140 gr)
20 gr lievito alimentare in scaglie
40 gr farina di mandorle
sale
1 cucchiaino di agar agar in polvere

Preparazione:
Sbollentate il tofu per qualche minuto in acqua salata. Sciogliete l'agar agar in due cucchiai di acqua fredda e tenete da parte.
In un pentolino mettere poi il tofu, il lievito alimentare, la farina di mandorle (meglio se ve la fate voi macinando le mandorle), il sale e un pò d'acqua. Mescolate cercando di frantumare il tofu e poi frullate tutto con un frullatore a immersione. Quando avrete ottenuto una pasta liscia, accendete il fuoco al minimo, aggiungete l'agar agar sciolto in acqua e fate andare per pochi minuti, finchè non si asciuga il tutto.
Mettete la crema ottenuta in un contenitore che poi vi darà la forma del formaggino una volta raffreddato. Io l'ho decorato con cetrioli e carotine, sbizzarritevi :)

2 commenti:

yari ha detto...

Un ottimo risultato, sembra delizioso! Per creare qualcosa di "formaggioso", si prestano molto bene anche gli anacardi frullati in polvere, oltre alle mandorle.

Magie Vegan ha detto...

Infatti erano gli anacardi che avrei voluto usare! ma non li avevo in casa...e avevo un bel pò di mandorle..ma la prossima volta li provo! ;-)