13 agosto 2009

Mele essiccate


Sfruttiamo il caldo di questi giorni per seccare la frutta!!
Certo, non stiamo parlando del sole del sud...però con un piccolo aiutino finale nel forno si può seccare tutto senza problemi!
Quest'anno è decisamente l'anno delle pere, più che delle mele...i miei alberelli di mele hanno su pochi frutti che stanno cascando pian piano prima di maturare (ed ecco che entra in gioco l'essicazione) mentre quelli di pere sono zeppi! Speriamo che arrivino tutte a maturazione..!
Il procedimento per seccare è semplicissimo, io ho lavato la mela, l'ho tagliata molto finemente utilizzando una mandolina e l'ho adagiata su una grata di metallo al sole, coperta con una retina per evitare le visite degli insetti.
Dopo una giornata di esposizione le ho messe una mezz'ora in forno ventilato a 50° e il risultato è quello che vedete! Le mele sono saporitissime e ottime da aggiungere nel muesli a colazione, sulle torte oppure mangiate da sole come snack (io le consiglio per il cinema, come alternativa al pop corn che per i miei gusti è troppo salato!).
Buona essiccata e speriamo che non piova!!

Nessun commento: