6 marzo 2010

doppio budino fragola e cioccolato con granola!


Il budino è un gran classico! E renderlo vegano è un gioco da ragazzi, per poi sbizzarrirsi con i gusti più impensati.

Il cioccolato è sempre gradito dalle mie parti, percui una variante è stata scelta dal pubblico mentre l'altro gusto è stato dettato da un succhino naturale che avevo in casa, alla fragola...dolcificato con succo di mela! Piuttosto buono anche da bere, ma io non sono molto da succhi...specialmente in inverno! Percui l'ho girato in questo budinetto tanto buono e coccoloso!!

Ingrdiendi per 4:

per la parte alla fragola:
250 ml succo di fragola senza zucchero
1 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di farina di riso
pizzico di sale

per la parte al cioccolato:

25o ml latte di riso
1 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di farina di riso
20 gr cioccolato fondente a pezzetti
1 cucchiaio di cacao
pizzico di sale
Preparazione:

Le due preparazioni sono identiche: mettete in un pentolino latte di riso, agar agar, malto, sale, cioccolato e cacao. Portate a bollore poi aggiungete la farina di riso a pioggia mescolando bene per non far formare grumi. Far bollire qualche minuto poi spegnere il fuoco e riempire gli stampini per metà.
Mentre il budino al cioccolato si fredda, cominciate a fare la parte alla fragola seguendo lo stesso procedimento. Quando anche questo sarà pronto, versatelo negli stampini sopra al budino al cioccolato che deve essere solidificato almeno un pò, altrimenti i due gusti andranno insieme!

Terminare il raffreddamento e poi guarnire con la granola (la ricetta arriva a brevissimo!)

4 commenti:

Vale ha detto...

Oddio è così invitante quella foto!!!

Da provare ^__^

Anonimo ha detto...

ciao!!seguo da tanto il tuo blog...mi decido a commentarti solo ora perchè finalmente ho un blog anche io...
comunque...le tue ricette sono fantastiche..per le mie torte salata uso sempre una ricetta per la pasta presa fra le tue!!
e poi i dolci senza zucchero!!Per me cerco di mangiare in modo macrobiotico è difficilissimo fare dei buoni dolci senza zucchero...devo imparare ancora tanto!!le tue ricette sono splendide!

attar

Magie Vegan ha detto...

Ciao attar, benvenuta tra i blogger :) qui le ricette dei dolci non mancano mai stai tranquilla!! eheh!

Barbara ha detto...

ecco questo budino tra un mesetto sarà una delle cose che proporrò ai miei ospiti onnivori.....con le fragole fresche e le nocciole del mio albero ^^
sempre un'ottima fonte di golosità, grazie :)
B.