1 luglio 2010

Dolcetti al profumo di cocco


Sono sparita per un pò! Ho un pò di ricette in arretrato da postare e vedrò di rifarmi questo mese!
Finalmente la scorsa Domenica ho sostenuto l'esame di cuoca alla Sana Gola...sono felicissima!! Che tensione...non pensavo, e invece ero tesa! Mi sono stati assegnati la zuppa di miso e le scaloppine di seitan al limone. Entrambi classici, ed è andata bene! Dopo l'esame tra le chiacchiere ci siamo sbafati i piatti preparati nel corso della mattinata, ma quanto budino ho mangiato?! Che buono!
Adesso sono ufficialmente cuoca LSG, spero sia l'inizio di tante belle esperienze!

Ma veniamo a noi. Sto continuando a provare le ricette dei biscotti del libretto che ho acquistato il mese scorso (Biscotti al naturale, di Boscarello) e anche questa prova è andata a buon fine. La consistenza è friabilissima, la mandorlina sopra ci sta benissimo e poi sono anche carini da vedere!

Ingredienti per circa 40 dolcetti:
200 gr farina semintegrale
50 gr farina di riso
80 gr malto di orso o riso
60 ml olio di mais
70 ml latte di riso
1 cucchiaino di cannella
buccia grattuggiata di 1/2 limone
8 gr cremor tartaro
30 gr cocco grattuggiato o polpa di cocco (100% cocco)
mandorle intere per guarnire (una per biscotto)
pizzico di sale

Preparazione:
Mescolate in una ciotola le farine, il lievito, la buccia del limone, la cannella e il sale. Se usate il cocco grattuggiato aggiungetelo alle farine, se usate la polpa, scioglietela nel latte di riso.
Unite agli ingredienti l'olio e il malto miscelate in una ciotola con il latte di riso. Amalgamate il tutto e versate su una spianatoia. Lavorate con le mani l'impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido. Lasciatelo riposare in frigo per una mezz'ora.
Formate con l'impasto delle palline e schiacciatele un pò tra le mani. Appoggiatele su una teglia rivestita di carta da forno e decorate ogni dolcetto con una mandorla.
Cuocete in forno caldo a 180° per 10-15 minuti, finchè saranno dorati.

2 commenti:

Nikla ha detto...

Congratulazioni per l'esame!
Com'è la consistenza di questi dolcetti al cocco? sono morbidi?

mi piacerebbe conseguire un diploma come cuoca vegan...chissà se a Roma ci sono corsi del genere...

Magie Vegan ha detto...

Grazie! La consistenza è ottima, anche io sono rimasta stupita...sono molto friabili e morbidi, non "croccanti"....proprio friabili! prova!